ITE Melloni di Parma per Con la Scuola: non c’è vero apprendimento senza benessere

La rubrica Storie dai Consigli di classe continua con l’Istituto Tecnico Economico Melloni di Parma, attraverso il racconto del prof. Arturo Catenacci.

L’ITE Melloni di Parma è una delle 25 scuole aderenti al nuovo percorso formativo di Con la Scuola che, per l’anno scolastico 2021/2022 ha mutato la propria offerta, puntando su un numero più ristretto di scuole, aumentando il livello di coinvolgimento e intervento:

• Oltre 250 ore di formazione e accompagnamento in presenza e online
  • Oltre 200 ore di progettazione e coordinamento

La formazione di Con la Scuola, erogata dal team di Luiss Business School, è realizzata grazie al sostegno di Snam e dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Il progetto si concentra in particolare sui Consigli di classe, soggetto della trasformazione della scuola come motore attivo di un cambiamento verso la scuola delle competenze, il coinvolgimento delle comunità e delle realtà produttive dei territori.

Dai Consigli di classe delle scuole italiane sparse su tutto il territorio nazionale, arrivano le testimonianze di Dirigenti e docenti, come restituzione narrative dell’esperienza di formazione.

ITE Melloni di Parma: rendere la scuola un luogo accogliente

Si può avere apprendimento senza benessere? È questa la domanda a cui cerchiamo di rispondere insieme al professor Arturo Catenacci, insegnante di Lettere all’Istituto Tecnico Economico Melloni di Parma.

L’ITE Melloni partecipa al progetto Con la Scuola dal 2020, con tre Consigli di classe del biennio: due prime e una seconda.

«Proviamo a dare una risposta alla domanda iniziale» dice il prof. Catenacci durante la nostra chiacchierata virtuale. «No, non può esistere vero apprendimento senza benessere. È proprio questo l’assunto da cui parte il progetto Con la Scuola, che adotta un nuovo approccio educativo e formativo. L’obiettivo da raggiungere è quello di rendere la scuola un luogo accogliente nel quale gli studenti si sentano a proprio agio e che frequentano volentieri.

«I docenti puntano a formare una relazione vera e autentica con gli studenti» continua il professore, «provando a entrare in empatia con loro e assumendo un nuovo punto di vista non giudicante.

«Il gruppo degli insegnanti cura l’aspetto relazionale tra gli studenti stessi. In questo modo gli studenti si sentono accolti dal gruppo classe e dai docenti, e sono più predisposti ad apprendere e ad assumere un ruolo attivo nel percorso didattico, sentendo la considerazione dei docenti e dei compagni.

«Il gruppo diviene una risorsa fondamentale attraverso cui è possibile raggiungere il successo formativo e individuale».

«Quando gli insegnanti curano l’aspetto relazionale tra gli studenti, questi si sentono accolti dal gruppo classe e dai docenti, e sono più predisposti ad assumere un ruolo attivo nel percorso didattico».

Arturo Catenacci, ITE Melloni, Parma

ITE Melloni di Parma: ruolo dei docenti e metodologia di Con la Scuola

Continuiamo la nostra conversazione con il prof. Catenacci, parlando del ruolo dei docenti e dei metodi di insegnamento e apprendimento apportati da Con la Scuola.

«Nel percorso di Con la Scuola, i docenti restituiscono dei feedback sui comportamenti degli studenti, e non solo sul rendimento scolastico – si veda ad esempio questo link, a proposito dei feedback dei docenti all’edizione 2020/2021 del progetto Con la Scuola. «In questo modo, vengono evidenziati i loro punti di forza su cui fare leva, e gli aspetti su cui lavorare.

«Questo approccio innovativo viene completato dall’adozione di varie metodologie didattiche, con le quali si punta a sviluppare le competenze dei singoli studenti, rispondendo così alle raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa sull’apprendimento permanente e sullo sviluppo delle competenze. Tutto questo deve avvenire senza mai mettere in secondo piano i contenuti e la trasmissione del sapere, che restano fondamentali nel percorso formativo e didattico degli studenti. Non può esistere vero apprendimento senza benessere».

«Nel percorso di Con la Scuola, i docenti restituiscono dei feedback sui comportamenti degli studenti, e non solo sul rendimento scolastico. In questo modo, vengono evidenziati i punti di forza su cui fare leva, e gli aspetti su cui lavorare».

Arturo Catenacci, ITE Melloni, Parma