Il Progetto

Con la Scuola

Il progetto formativo Con la Scuola ha mosso i primi passi nell’anno scolastico 2018/2019.

Abbiamo guardato alla Scuola come un’Organizzazione, costruito con i dirigenti e i docenti una visione comune

che ha permesso a ogni partecipante di far propria l’idea di “Scuola delle competenze”, così come descritta dalla legge 107 del 2015.

Abbiamo individuato nel Consiglio di classe l’elemento chiave su cui intervenire per promuovere il cambiamento, nella convinzione che lo sviluppo delle competenze richieda un approccio di gruppo e che il Patto formativo sia fra studente e docenti.

Fill 5Created with Sketch.

Fornire
strumenti

Fornire ai docenti di 100 scuole italiane (nel biennio 2018-2020) strumenti educativi innovativi per formare gli studenti ad affrontare efficacemente il mondo del lavoro.

Group 14Created with Sketch.

Orientare
studenti

Contribuire a creare i presupposti per un migliore orientamento degli studenti (anche) attraverso lo sviluppo delle competenze richieste dal mercato.

Creare
collaborazione

Avviare una partnership di valore duratura tra scuole e aziende.

Group 13Created with Sketch.

Istituire
tavolo permanente

Fornire strumenti

Orientare studenti
Creare collaborazione
Avviare una partnership di valore duratura tra scuole e aziende.
Istituire un tavolo permanente

Generare un dialogo costante con il MIUR e creare un modello di incentivi per i dirigenti scolastici.

Vuoi candidare la tua scuola?

Clicca su partecipa e scopri come fare.

Metodo

le sue fasi principali sono quelle che seguono:

La realizzazione del percorso formativo si basa su un’esperienza di oltre dieci anni, iniziata con un progetto per la direzione degli ordinamenti del Ministero dell’Istruzione finalizzato a rafforzare l’identità dei Licei Economici Sociali (LES). Il metodo che proponiamo si chiama “eXperiment@scuola” e le sue fasi principali sono quelle che seguono:

Linguaggio Comune

Per noi è fondamentale partire dalla costruzione di un linguaggio comune. Perché nell’esperienza formativa ed educativa il linguaggio è tutto. In questa fase diamo e riceviamo informazioni, trasmettiamo materiali propedeutici alle fasi successive.

Coinvolgimento

Il coinvolgimento di voi dirigenti e docenti non può che partire dall’ascolto. Ascolto dei vostri bisogni in termini formativi, delle necessità nella gestione quotidiana del lavoro in aula. In questa fase il linguaggio comune è emerso e accessibile.

Condivisione

A questo punto è fondamentale creare una visione di Scuola comune. Non ci può essere condivisione né propensione alla creazione di una comunità, se non si ha prima di tutto una condivisione dello scopo.

Collaborazione

Nella quarta e ultima fase sperimentiamo insieme la collaborazione tra docenti. Gli strumenti formativi innovativi, con cui si è lavorato fin qui, vengono utilizzati per sperimentare in aula con gli studenti e nel Consiglio di classe.

I Numeri

Consigli
di classe

Nord

Sud

Partecipa ora

Per candidare la tua scuola compila
e invia il form sottostante.
Il nostro Team si metterà in contatto con te.

Per candidare la tua scuola compila e invia il form sottostante.
Il nostro Team si metterà in contatto con te.

* Campo obbligatorio