Bibliografia

Per creare un linguaggio comune, pensiamo sia importante avere delle letture condivise.
Con questa idea nasce una piccola biblioteca di titoli di riferimento per il nostro percorso.
Perché la conoscenza sia sempre al centro della nostra comunità di apprendimento.

L’Intelligenza delle Emozioni

Autore: Martha Nussbaum

Un testo fondamentale per una corretta teoria delle emozioni.

Il linguaggio del Cambiamento

Autore: Paul Watzlawick

Il linguaggio da semplice espressione del pensiero ad arte della comunicazione.

Formae Mentis

Autore: H. Gardner

Sullo sviluppo delle competenze soggettive, una visione più scientifica delle intelligenze multiple.

L’Errore di Cartesio – Emozioni e coscienza – Alla ricerca di Spinoza

Autore: Antonio R. Damasio

La trilogia sulla ricerca scientifica nella Neurobiologia delle emozioni di Antonio Damasio.
Bibliografia Con la Scuola - Transizioni

Transizioni

Autore: Andrea De Dominicis

Per iniziare a prendere consapevolezza dei legami esistenti tra individuo, gruppo, organizzazione e apprendimento.

Economia della Felicità

Autore: Daniel Kahneman

Ovvero su come il principio di razionalità sia sistematicamente violato nelle scelte e decisioni economiche.

Il Cervello Emotivo

Autore: Joseph Le Doux

Un supporto scientifico della rilevanza delle emozioni nei comportamenti umani.

L’albero della conoscenza

Autore: H. Maturana F. Varela

«Ogni atto umano si realizza nel linguaggio. Ogni atto, nel linguaggio, ci porta a contatto del mondo che creiamo con gli altri nell’atto della convivenza; per questo ogni atto umano ha senso etico».
Per saperne di più del passaggio da una filosofia epistemologica ad una filosofia ermeneutica.

Pensiero e Linguaggio

Autore: Lev Vygotskij (a cura di Luciano Mecacci)

Il libro/lievito madre della metodologia eXperiment: «Chi, sin dall’inizio, ha separato il pensiero dall’affetto si è precluso la strada per comprendere l’origine del pensiero stesso».

Formicai, imperi, cervelli: introduzione alla scienza della complessità

Autore: Alberto Gandolfi

Per non confondere quello che è complicato con ciò che è complesso. Una introduzione alle opportunità offerte dalla complessità.

La filosofia dopo la filosofia

Autore: Richard Rorty

L’intelligenza del cuore

Autore: Stanley Greenspain

Superare la dicotomia strutturale e culturale tra parte razionale e parte emotiva: «l’intelligenza, la moralità ed il senso di sé hanno insospettate origini comuni».

Fisica e oltre

Autore: W.Heisenberg

«La scienza la fanno gli uomini». Un dialogo, molti dialoghi, tra Heisenberg e i protagonisti che con lui hanno attraversato le grandi rivoluzioni nella fisica del secolo scorso.

I quanti e la vita. Unità della natura. Unità della conoscenza.

Autore: N.Bohr

La lettura di questi due libri permette di entrare nel cuore delle difficoltà vissute dagli scienziati che indagavano il quantum non avendo a disposizione, nella mente, parole per spiegare le scoperte scientifiche avvenute.

Metafora e vita quotidiana

Autore: Gorge Lakoff e Mark Jonhson

L’importanza delle metafore nel linguaggio e nella comunicazione: «La maggior parte dei nostri pensieri su temi cruciali come giustizia, libertà, eguaglianza, sicurezza agiscono in noi, e determinano i nostri comportamenti, senza raggiungere la soglia

Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere

Autore: D. Lucangeli

Una lettura utile per capire il compito e la funzione delle emozioni nell’apprendimento.

La quinta disciplina

Autore: P. Senge

Il senso dell’approccio sistemico spiegato con semplicità.

L’ora di lezione

Autore: Massimo Recalcati

Il tempo e il luogo in cui anche solo un gesto o una parola possono aprire la mente.

Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione.

Autore: Edgar Morin

Una vigorosa indicazione di senso dell’arte di educare per tutti coloro che si occupano della formazione dei giovani.

Sette lezioni sul pensiero globale

Autore: Edgar Morin

L’importanza del pensiero complesso è utile per promuovere strutturalmente l’apprendimento.

Pensieri lenti e veloci

Autore: Daniel Kahneman

Una mappa completa della struttura e delle modalità di funzionamento del pensiero, offrendo suggerimenti per contrastare i meccanismi mentali «veloci», che ci portano a sbagliare, e sollecitare quelli più «lenti», che ci aiutano a

Rivoluzionare la scuola con gentilezza. Idee e proposte didattiche per vincere una delle maggiori sfide del XXI secolo.

Autore: Antonello Giannelli

Perché «rivoluzionare»? Perché è necessario modificare radicalmente le prassi educative e la stessa organizzazione globale della nostra scuola, senza accontentarsi di correttivi marginali e di facciata.

Scuola, Insegnanti e Buon Umore: Insegnare in modo efficace, senza stress.

Autore: Roger C. Mills

Ogni bambino ha la curiosità necessaria per imparare, ogni ragazzo ha la saggezza necessaria per sviluppare il proprio potenziale, ogni essere umano può, se vuole, insegnare in modo straordinario.