Formazione per una scuola sostenibile: i numeri e le parole chiave di una Comunità dell’Apprendimento
La formazione per una scuola sostenibile è al centro del progetto formativo Con la Scuola, sostenuto da Snam e avviato nell’anno scolastico 2018/2019. La struttura delle attività si è modificata nel tempo, e ha saputo adattarsi alle nuove esigenze imposte dai cambiamenti incorsi a partire dal mese di marzo 2020; così come si è modificata, ampliandosi notevolmente, la platea dei protagonisti di Con la Scuola: Consigli di classe, Dirigenti scolastici e docenti da tutta Italia, per un totale di più di 1000 partecipanti complessivi.
Quel che non è cambiato è il modello educativo al centro della scuola sostenibile, così come delineato anche da Marco Alverà, ad di Snam, in questo intervento. Un modello che vede la scuola al centro del territorio di appartenenza, in dialogo con le realtà produttive e il tessuto sociale, protagonista della comunità educante e dell’apprendimento.
Nell’anno scolastico 2021/2022, Con la Scuola vede la partecipazione di 25 istituti, 25 Dirigenti scolastici e 575 docenti. L’offerta formativa blended prevede team coaching, webinar, microlearning, formazione e accompagnamento per i Consigli di classe e colloqui individuali.
Il percorso di questa quarta edizione è iniziato con l’individuazione dello stato di partenza di ciascun partecipante, soffermandosi sui temi legati all’educazione e sul ruolo dei dipartimenti. Proprio i gruppi dipartimentali sono stati oggetto della prima fase di formazione, riconosciuti come entità a supporto reale dei Consigli di classe.
Successivamente il lavoro si è spostato sui Consigli di classe con giornate in presenza, organizzate nella primavera del 2021, concentrate per gruppi di scuole.
I concetti chiave della scuola sostenibile
Il team di lavoro di Con la Scuola, composto dai formatori di Luiss Business School, ha co-progettato le attività con i partecipanti, proponendo un design che muovesse da concetti chiave ben definiti, con l’intento di promuovere la teoria e la pratica della scuola sostenibile.
Dall’io al noi
La transizione da un approccio tradizionale a uno sostenibile, passa dal concepire la scuola come un’organizzazione, e il Consiglio di classe come un gruppo. Il docente singolo non può essere agente del cambiamento.
80-20: una nuova proporzione del tempo scuola
Per la scuola sostenibile, il cambiamento dell’organizzazione del tempo scuola è piuttosto significativo e paradigmatico: per l’80% la parola va data ai ragazzi e alle ragazze; il restante 20% ai docenti. Ugualmente, l’80% del tempo è dedicato a lavori di gruppo, il 20% a lezioni frontali.
L’osservazione
L’osservazione delle posture e del canale visivo dei ragazzi durante il periodo dell’accoglienza come base per il colloquio individuale. Per l’osservazione è fondamentale poter offrire diversi contesti di apprendimento.
Dall’insegnamento all’apprendimento
Il patto educativo che si stringe con ogni singolo ragazzo e ragazza durante il colloquio è la base per spostare l’attenzione su ciò che davvero deve contare: il loro apprendimento.
Formazione per la scuola sostenibile: percorsi per Dirigenti scolastici e per docenti
Percorso per Dirigenti
Il percorso di formazione per Dirigenti scolastici ha avuto inizio dai colloqui individuali organizzati nel mese di aprile 2021. Tutti i Dirigenti delle scuole partecipanti sono stati infatti coinvolti in un incontro frontale a loro dedicato, della durata di 40 minuti.
Lo step successivo è stato quello della formazione online, attraverso 10 ore di webinar, organizzati nel maggio 2021, che ha preceduto la restituzione dei lavori di gruppo dei docenti verso i Dirigenti scolastici, nei successivi due mesi. L’estate 2021 è stata dedicata al grande sforzo organizzativo della Summer School di formazione per i Dirigenti scolastici, una tre giorni tenutasi a Roma, presso la sede dell’Università Luiss Guido Carli, che si è articolata in Conversazioni, Condivisioni e Attività laboratoriali.
Coinvolti negli incontri sono stati: Marco Alverà (CEO Snam), Paola Boromei (EVP Human Resources Organization Snam), Marta Luca (Head of Human Capital Development Diversity and Inclusion Snam), Francesca Traclò (Coordinatore scientifico Luiss Business School), Licia Cianfriglia (Responsabile partnership e relazioni esterne ANP), Giovanni Brugnoli (Vicepresidente per il capitale umano Confindustria), Bernardo Giorgio Mattarella (Professore ordinario di Diritto amministrativo Luiss Guido Carli).
Percorso per docenti
Il percorso per docenti si è mosso dai già citati gruppi dipartimentali, nel mese di aprile 2021, per arrivare al mese di ottobre – termine della prima di due fasi di progetto – con l’accompagnamento dei Consigli di classe da parte del team di formazione.
Il momento probabilmente di maggiore coinvolgimento, è stato toccato con la maratona di formazione avviata il 30 agosto 2021:
- 6 città x 6 poli territoriali
- 100 ore complessive in presenza di lavoro in team
- Co-progettazione, attività laboratoriali, coinvolgimento della sfera emotiva
Nel corso della maratona di formazione, i docenti e gli attori delle realtà produttive e culturali coinvolti, hanno potuto sperimentare come collaborare e progettare insieme un’esperienza formativa che coinvolga il territorio. Altro elemento distintivo della scuola sostenibile. Due settimane intense e coinvolgenti, che hanno visto una partecipazione in presenza viva e collaborativa. Un’occasione inoltre per raccogliere i pareri dei docenti sull’andamento di Con la Scuola.
- L’87,6% dichiara che il lavoro per dipartimenti ha migliorato la relazione con i colleghi
- L’87% dichiara di aver trovato nuove idee/punti di vista grazie alle plenarie
- Per il 94,9% le plenarie hanno contribuito alla creazione di un linguaggio comune
- Per l’83,5% il lavoro di gruppo ha migliorato di molto la creatività dello stesso
- Per l’85,7% il lavoro di gruppo ha aiutato molto a trovare nuove soluzioni
- Il 59,7% dei docenti ritiene migliorata la partecipazione condivisa con i colleghi di dipartimento
Campione di 314 docenti partecipanti
Da ottobre 2021 a febbraio 2022, il percorso di formazione docenti prevede lavori di gruppo per i Consigli di classe, un totale di 16 ore di formazione e accompagnamento. Ogni incontro consiste di una parte in plenaria con feedback sull’incontro precedente e una parte di laboratorio dei gruppi.