Maratona formativa Con la Scuola 2022: al via il 1 settembre in 6 città italiane

Dedicata a docenti e dirigenti la formazione proposta da Snam e Luiss ha come obiettivo la costruzione di un’esperienza educativa sostenibile.

La Maratona formativa per docenti e dirigenti delle scuole superiori, in programma dal 1 al 30 settembre 2022, si presenta come un vero e proprio tour che attraverserà l’Italia da nord a sud, e che vedrà impegnati i formatori di Con la Scuola in sei tappe di due giorni ciascuna.

Maratona formativa Con la Scuola 2022: il calendario con le tappe della maratona formativa

1-2 settembre. Milano, Luiss Hub

5-6 settembre. Torino, ITTS “C.Grassi”

8-9 settembre. Aversa, Liceo Scientifico Enrico Fermi

14-15 settembre. Lecce, IIS “A. De Pace”

17-18 settembre. Siracusa. Liceo Scientifico “Luigi Einaudi”

28-29-30 settembre* tbc. Roma, Luiss Business School

Il programma della maratona formativa prevede due giorni per ciascuna tappa, tra laboratori, attività didattiche e ospiti

La novità di quest’anno è che la formazione sarà personalizzata sulle specificità dei consigli di classe che hanno già frequentato le vecchie edizioni e, a seconda della loro preparazione di partenza, prevede la divisione dei partecipanti in gruppi:  “storici”, “nuovi” e “docenti di sostegno”.

Giorno 1
9,00-9,15
Accoglienza

9,15-9.45
Attività di Ice breaking

Ore 9,45-11,00
Plenaria
Simulata da parte dei formatori di un consiglio di classe di fine del primo anno
Presentazione del processo formativo del percorso Con la Scuola

Ore 11,00-11,15
Pausa

Ore 11,15-13,30
Divisione in tre aule parallele
Gruppo “storici” – impostazione della progettazione didattica ai fini della certificazione delle competenze
Gruppo “nuovi” – allenamento all’osservazione senza giudizio
Gruppo “docenti di sostegno” – essere agenti di cambiamento per valorizzare l’osservazione del gruppo classe

13,30-14,30
Pausa pranzo

14,30-15,00
Attività di gruppo

15,00-16,00
In plenaria: simulate e osservazioni

16,30-18,00
Divisione in 2 aule parallele
“Storici” – Laboratorio di progettazione; come costruire ambienti didattici favorevoli all’apprendimento
“Nuovi” – Analisi simulate; inquadramento teorico su emozioni e sentimenti

18,00-18,30
In plenaria, chiusura della giornata

Giorno 2
9,30-10,00
In plenaria, confronto tra i docenti che hanno appena iniziato la formazione e chi ha già frequentato uno o due anni delle passate edizioni.

10,00-13,30
Divisione in due aule parallele
“Storici”- Laboratorio di comunicazione: il feedback formativo
“Nuovi”- Laboratorio di progettazione dell’accoglienza