Maratona formativa Con la Scuola 2021: al via il 30 agosto in 6 città italiane

Dedicata a docenti e dirigenti, con il coinvolgimento di realtà produttive e culturali dei territori, la formazione proposta da Snam e Luiss ha come obiettivo la costruzione di un’esperienza educativa sostenibile

La Maratona formativa per docenti e dirigenti delle scuole superiori, in programma dal 30 agosto al 14 settembre 2021, si presenta come continuità della formazione per i Consigli di Classe proposta da Snam e Luiss Business School. Dopo le attività svolte durante l’anno scolastico e la Summer School rivolta ai dirigenti scolastici, ecco un vero e proprio tour che attraverserà l’Italia da nord a sud, e che vedrà impegnati i formatori di Con la Scuola in sei tappe di due giorni ciascuna.

“Dopo tanta formazione e didattica a distanza, torniamo a stringere il patto collaborativo in presenza, dando a docenti e dirigenti la possibilità di confrontarsi, sperimentare, esprimersi”

Team di formazione Con la Scuola

Maratona formativa Con la Scuola 2021: calendario e programma

Il calendario con le tappe della maratona formativa

30-31 agosto. Parma c/o Istituto Melloni (scuole di Parma)

1-2 settembre. Milano c/o Luiss Hub (scuole di Mondovì, Torino; e provincia di Milano)

3-4 settembre. Roma c/o Villa Blanc (scuole di Roma, provincia e Frosinone)

6-7 settembre. Aversa c/o Istituto Fermi (scuole della Campania)

9-10 settembre. Sava-Taranto c/o Istituto Del Prete Falcone (scuole di Taranto e Puglia)

13-14 settembre. Catania c/o Istituto Marconi Mangano (scuole di Catania e Sicilia)

Il programma della maratona formativa prevede due giorni per ciascuna tappa, tra laboratori, attività didattiche e ospiti dal territorio

Da Parma a Catania, passando per Milano, Roma, Aversa e Sava (Taranto). Con il coinvolgimento anche organizzativo di molte scuole già partecipi del progetto formativo Con la Scuola, la Maratona prevede un format di due giornate per ogni tappa, con laboratori, incontri frontali, sessioni condivise con i partner del territorio: rappresentanti delle Confindustrie locali ma anche attori del terzo settore e dei beni culturali.

1 Giorno con i docenti

Mattina

09.30 Il cerchio per condividere scopo e obiettivi

09.45 Riscaldamento per prepararsi al percorso

10.00 Il concetto di competenza, la differenza tra competenza, capacità e abilità
La differenza tra osservazione e giudizio

11.00  coffee break

11.15 Laboratorio: simulate per sperimentare l’osservazione

13.00 Lunch

Pomeriggio

14.00 Progettare l’esperienza educativa a partire dall’accoglienza

14.30 Laboratorio (1 cdc=1 gruppo): La progettazione dell’accoglienza come spazio materiale ed immateriale per la costruzione del patto educativo

15.45 coffee break

16.00 Il gruppo: strumento di governo della complessità

16.30 Attività di team building, cosa vuol dire lavorare in gruppo, come si progetta il lavoro di gruppo e come si osserva un gruppo

18.00 Conclusione

2 Giorno con docenti, dirigenti e partner

Mattina

Emozioni e sentimenti: fattori abilitanti dell’apprendimento
Il feedback come strumento per accompagnare il processo educativo del singolo e del gruppo classe
Il colloquio individuale

10.00-11.00

Laboratorio: simulate in preparazione del colloquio
Feedback e condivisione in gruppo

11.45 coffee break

12.00 L’esperienza educativa come strumento di valorizzazione dell’esperienze e competenze della comunità educante

Laboratorio – Co-design dell’esperienza educativa con la partecipazione dei partner del territorio.

13.30 Lunch

Pomeriggio

14.30 Laboratorio: Co-design dell’esperienza educativa con la partecipazione dei partner del territorio.

16.00 coffee break

16.30 Condivisione del lavoro dei gruppi delle esperienze educative disegnate al fine di stringere un’alleanza educativa anche con il territorio

18.00 Conclusione

La Maratona formativa di Con la Scuola propone due settimane molto intense di attività, in cui i docenti e gli attori delle realtà produttive e culturali possono sperimentare come collaborare e progettare insieme un’esperienza formativa che coinvolga il territorio.

Così come è nell’ottica del progetto di Snam per la scuola, l’esperienza è integrata con l’iter scolastico, e si propone come parte di un percorso di crescita e di responsabilità attraverso attività diversificate, correlate e calendarizzate in un periodo esteso durante l’anno scolastico.