Promuovere il lavoro di gruppo e le valutazioni a distanza: due nuovi webinar

Proseguono i webinar di Con la Scuola dedicati alla didattica online., dedicati alla promozione del lavoro di gruppo.

Dopo la panoramica di venerdì 13 dedicata alle istruzioni per l’uso della programmazione per il prossimo mese, va avanti l’attività di webinar per la didattica online di Con la Scuola, a sostegno di insegnanti e studenti. Questa settimana, sempre guidati dai Formatori di LUISS Business School, e grazie ai feedback di voi docenti, ci occupiamo di Promuovere il lavoro di gruppo, e delle Valutazioni a distanza.

Webinar di Con la Scuola: date e link di accesso

#4 Promuovere il lavoro di gruppo

Martedì 17 marzo, ore 16.00

Lavorare in gruppo permette di sviluppare competenze fondamentali; mai come in questo momento di solitudine forzata è importante attivare la possibilità per i ragazzi di lavorare insieme, collaborare, confrontarsi. Avranno una maggiore motivazione nel fare le attività scolastiche e si sentiranno meno soli.

Per accedere al webinar “Promuovere il lavoro di gruppo” è necessario cliccare sul link contenuto in questo testo.

#5 E la valutazione?

Venerdì 20 marzo, ore 16.00

Come valutare a distanza? E soprattutto: quali competenze valutare in questo periodo particolare? Cercheremo assieme a voi di proseguire il percorso già iniziato con l’introduzione della valutazione partecipata e i criteri di valutazione nel webinar #3 Distanti ma uniti. Come programmare il prossimo mese, istruzioni per l’uso.

Per accedere al webinar “E la valutazione?” è necessario cliccare sul link contenuto in questo testo.

Con la Scuola e la didattica a distanza

Il progetto Con la Scuola prosegue il suo cammino per sostenere i docenti, i ragazzi e le famiglie in questa fase emergenziale senza precedenti. Il programma di webinar per la didattica online, concordato con i docenti, ha adesso una sua struttura, su base settimanale, di due appuntamenti.

Abbiamo iniziato affrontando le questioni organizzative di maggiore rilevanza con cui siamo costretti a confrontarci – cercando di ottenere sempre delle opportunità, da un punto di vista delle relazioni e della didattica a distanza – e visto quali strumenti tecnologici e quali piattaforme possano essere utilizzate per rendere le lezioni meglio pianificabili per i docenti, e più accessibili per gli studenti.

Entriamo adesso maggiormente nel vivo di temi che riguardano la quotidianità del lavoro in aula – ad oggi non replicabile a distanza – ma reinventabile, sfruttando al meglio le competenze tecniche, le piattaforme digitali e una nuova relazione in costruzione con i ragazzi e le ragazze.

Con la Scuola e il suo programma di webinar, sono stati indicati come una delle esperienze più virtuose di didattica a distanza in questo articolo di Alessandra Micelli.