Con la Scuola: Snam, LUISS Business School ed ELIS presentano il piano di attività 2020, online il sito dedicato al progetto

Si è svolto il 18 e il 19 febbraio a Roma l’evento di presentazione della seconda edizione di Con la Scuola.

Si è svolto il 18 e il 19 febbraio a Roma l’evento di presentazione delle attività previste per la seconda edizione del progetto Con la Scuola, l’iniziativa ideata da Snam e dal Consorzio ELIS in collaborazione con LUISS Business School per rafforzare il legame tra imprese e scuole contribuendo all’evoluzione del mondo dell’istruzione.

Nella due giorni di workshop e tavole rotonde dedicati sono intervenuti, oltre ai promotori del progetto, la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani e rappresentanti di Confindustria, ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), Indire (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) e Invalsi.

Il progetto Con la Scuola si rivolge in particolare a presidi e docenti, fornendo loro nuovi strumenti e metodologie per preparare gli studenti ad affrontare efficacemente il mondo del lavoro. Nel corso di un panel dedicato alla scuola come learning organization, Paola Boromei – EVP Human Resources & Organization – ha ricordato le due direttrici fondamentali del progetto: l’orientamento alle professioni del futuro e la condivisione di un modello educativo in grado di incidere sul tessuto sociale ed economico.

In occasione dell’evento di presentazione, a cui hanno partecipato circa novanta tra dirigenti scolastici, vice presidi e insegnanti, è stata anche siglata una convenzione fra Snam, Confindustria e ANP con l’obiettivo di co-progettare le attività didattiche e valorizzare al meglio la partnership fra scuole e imprese.

Nell’occasione, la LUISS Business School guidata dal direttore Paolo Boccardelli ha confermato il proprio impegno a formare le future generazioni di manager e professionisti anche attraverso percorsi dedicati a temi quali l’innovazione e la trasformazione digitale.

L’evento è stato inoltre caratterizzato dal lancio del sito Con la Scuola, primo collettore digitale degli attori del progetto, dai docenti ai dirigenti scolastici, sino agli enti e alle aziende interessati a prenderne parte. Il sito, realizzato da Snam, offre la possibilità di iscriversi al programma o di richiedere informazioni tramite un form dedicato e consente di rimanere costantemente aggiornati sul panorama scolastico. Attraverso le sezioni Materiali e Bibliografia è possibile inoltre scaricare e consultare gli strumenti di lavoro utilizzati nei workshop. La piattaforma online faciliterà l’interazione con i team di progetto, mantenendo vivo il dialogo tra istituzioni, imprese e sistema scuola.

Snam punta sulla formazione sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. Il polo Snam Institute ha erogato nel periodo 2016-2019 circa 390mila ore di training ai dipendenti dell’azienda. Snam ha inoltre all’attivo collaborazioni con l’università LUISS e con numerosi istituti scolastici in tutta Italia.

SNAM