L’orientamento per la scuola superiore è Young e torna in autunno

Conosciamo Young, l’appuntamento dedicato a giovani, formazione e lavoro che da tredici anni porta migliaia di studenti e insegnanti sul Lago di Como.

Ventimila visitatori in cinque giorni, centocinquanta realtà espositive e trecento scuole coinvolte. Università estere dalla Danimarca e dalla Svizzera, possibilità di informarsi sulle professioni in divisa. Questi alcuni dei numeri e delle proposte di Young – Orienta il tuo futuro, l’evento dedicato all’orientamento per la scuola superiore organizzato da Lariofiere sul lago di Como, di cui oggi facciamo la conoscenza.

Giunto alla tredicesima edizione, Young si è dato l’obiettivo di orientare e accompagnare i ragazzi, le loro famiglie e i loro insegnanti, in uno dei momenti più delicati del loro percorso di crescita: quello della scelta formativa e professionale. L’offerta ampia e qualificata è una delle caratteristiche principali di questo appuntamento, dove la domanda di formazione, lavoro e orientamento può vedersi soddisfatta durante i cinque giorni di seminari, incontri, presentazioni, laboratori e testimonianze, per un totale di duecento eventi.

Qual è il programma di Young?

Chiusa il 19 ottobre 2019 la tredicesima edizione, l’evento continuerà a crescere per ripresentarsi il prossimo autunno. L’offerta prevede la presenza delle maggiori Scuole Secondarie di 2° livello, gli Istituti Professionali, i Centri di Formazione, le Università, le Accademie e gli Istituti Post-diploma; ma non solo, Istituzioni, Enti, Aziende, Professioni in Divisa (dalla Marina all’Aeronautica, Carabinieri ed Esercito), gli Ordini e i Collegi Professionali, Fondazioni e Associazioni.

Le Università e le Accademie partecipanti sono tra le più prestigiose a livello nazionale ed europeo, presenti anche molte delle sedi esterne alla regione Lombardia. Molto interessante l’offerta di studio e lavoro all’estero, con una proposta di duecentocinquanta destinazioni diverse, distribuite in cinque continenti per un totale di venti lingue parlate. Studiare e lavorare all’estero per crescere professionalmente, ma anche per avviare una costruzione del sé che preveda l’allargamento delle competenze trasversali dei nostri ragazzi e ragazze, a partire da quella linguistica. Acquisire la padronanza di una o più lingue è infatti indispensabile nel mercato del lavoro contemporaneo.

Altra iniziativa di notevole utilità, è rappresentata dagli incontri one-to-one con famiglie di studenti diversamente abili, un’attenzione speciale per chi all’interno di seminari o conferenze affollate potrebbe trovare difficoltà logistiche o di movimento, e invece ha a disposizione uno strumento dedicato per meglio capire quali destinazioni di studio e lavoro incontrino il proprio interesse e soddisfazione.

Chi organizza Young?

A organizzare Young- Orienta il tuo futuro è Lariofiere, il polo fieristico situato ad Erba, cittadina che occupa una posizione centrale nel cosiddetto triangolo lariano (Como-Lecco-Milano) e dista pochi chilometri dal Lago di Como.

Sostenuta dalle istituzioni locali, con il contributo di Fondazione Cariplo e della Camera di Commercio Como-Lecco, Young – Orienta il tuo futuro trova in Lariofiere una collocazione ideale. Spazio polivalente, struttura articolata e flessibile alle diverse esigenze di allestimento ed espositive,  il polo fieristico di Erba si articola in tre padiglioni per un’area complessiva di quasi quindicimila metri quadrati. Ormai un punto di riferimento per gli appuntamenti annuali legati all’edilizia, alla ristorazione, alle piccole e medie imprese del territorio lombardo e non solo, può vantarsi di ospitare adesso anche uno degli eventi di maggiore interesse dedicati alla scuola, alla formazione, e all’orientamento per lo studio e il lavoro.

Non ci resta che attendere il programma della quattordicesima edizione, a ottobre 2020, e segnare sul calendario questo importante evento di orientamento per la scuola superiore.