Formazione docenti, dirigenti e Consigli di classe. Con la Scuola 2021 sul Sole 24 ore

Il maggiore quotidiano finanziario italiano sulla nuova edizione del progetto di Snam e Luiss Business School. News anche per il liceo Manzoni di Caserta, meritevole new entry.

Formazione docenti, dirigenti e Consigli di classe sono al centro dell’offerta formativa del progetto Con la Scuola, giunto alla sua seconda edizione (più una di start up nell’a.s. 2019-2020). Il percorso formativo di Snam e Luiss Business School – in collaborazione con Università Luiss Guido Carli, Confindustria e ANP – ha presentato le novità e gli obiettivi della nuova edizione il 18 marzo 2021, in un evento online a cui hanno partecipato, tra gli altri, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e l’ex ministra Paola Severino. Presente, per Snam, Paola Boromei.

Il rapporto col sistema delle imprese non deve essere saltuario, occasionale, non deve essere emergenziale, ma deve diventare un elemento continuo dei nostri sistemi educativi.

Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione

Formazione docenti, traghettatori tra scuola, università e lavoro. Con la Scuola per Il Sole 24 ore

Il Sole 24 ore rilancia l’agenzia di Askanews dedicata a Con la Scuola 2021. Oltre alle parole del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, sulla continuità tra apprendimento e mondo del lavoro, il Sole dà risalto anche a quelle di Paola Severino, vice Presidente Luiss Guido Carli: «Scuola e università ti devono preparare alla vita, abituare al rispetto della legalità, a concetti etici come il valore del merito, ma ti devono anche abituare e condurre verso la via del lavoro».

Per Paola Boromei, EVP Human Resources & Organization di Snam, «L’impresa può portare alla scuola il passaggio dal sapere al saper fare e una diversa nozione di velocità: in azienda quando entra una priorità tutte le pianificazioni vengono riviste. C’è molta flessibilità intorno agli obiettivi strategici. Il lavoro genera sempre un impatto economico sull’andamento della società».

>>> Da questo link il servizio completo sul progetto di formazione docenti di Snam e Luiss Business School, con anche la testimonianza di Giovanni Brugnoli, Vice Presidente Capitale Umano Confindustria.

La formazione – ha concluso – è la chiave di accesso primaria alla ulteriore qualificazione delle professionalità del settore scuola, sempre troppo sottovalutate

Adele Vairo, dirigente scolastico Liceo Manzoni di Caserta

Il liceo Manzoni di Caserta tra i venti istituti della nuova edizione di Con la Scuola, progetto di Snam e Luiss Business School per la formazione docenti

Formazione docenti, riscatto delle professionalità della scuola e un pizzico di orgoglio, anche nelle parole di Adele Vairo, dirigente del liceo Manzoni di Caserta, una delle venti scuole superiori che prenderanno parte a Con la Scuola 2021.

Anche per l’anno in arrivo, nei limiti del rispetto delle direttive sulla sicurezza, la formazione docenti sarà erogata con attività in presenza e online. La differenza sostanziale rispetto alla precedente edizione, è l’allargamento del numero dei docenti da formare, in un campione di scuole più selezionato. Rimarrà centrale il ruolo dei Consigli di classe come soggetto del cambiamento verso la scuola delle competenze (su questo tema leggi l’articolo di approfondimento di Francesca Traclò e Ottavio Romano, del team di formazione Luiss Business School).

>>> Da questo link il servizio che Il Roma ha dedicato alla partecipazione del liceo Manzoni a Con la Scuola 2021.

L’inserimento del liceo Manzoni nel percorso di formazione docenti Con la Scuola ci gratifica e ci responsabilizza. 25 docenti mi affiancheranno in questa affascinante avventura professionale

Adele Vairo, dirigente scolastico Liceo Manzoni di Caserta

Per contattare il team di progetto è possibile scrivere una mail utilizzando questo form.