Con la Scuola 2021: lanciata la nuova edizione del progetto di Snam e Luiss Business School

Istruzione, formazione, educazione. 500 docenti e 100 consigli di classe sono l’obiettivo dell’offerta formativa della nuova edizione

Con la Scuola 2021 è stata presentata, rigorosamente online, il 18 marzo 2021 a partire dalle 15.30. La nuova edizione del progetto formativo di Snam è stata inoltre salutata dalla presenza del neoministro all’Istruzione Patrizio Bianchi e dell’ex ministra, e attuale vice presidente Luiss, Paola Severino.

Tra gli ospiti anche Giovanni Brugnoli, Vice Presidente Capitale Umano Confindustria, Paolo Boccardelli, Dean Luiss Business School e Paola Boromei, EVP Human Resources & Organization di Snam. Interventi della coordinatrice di Con la Scuola Francesca Traclò, presidi e docenti partecipanti alla prima edizione.

Il servizio di Aska News sull’evento di lancio di Con la Scuola 2021

Fonte: Aska News

Con la Scuola è un percorso che mette al centro la scuola come organizzazione, e i docenti ed i dirigenti scolastici come i protagonisti del cambiamento, affiancandoli nella progettazione e realizzazione del loro modello di scuola/comunità “apprendente”.

Con la Scuola 2021 vede rinnovato il coordinamento scientifico a cura della Luiss Business School e dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, e la partnership con Confindustria e ANP Associazione Nazionale Presidi.

L’incontro di lancio è stato moderato da Maria Laura Veneziano, giornalista Rai Isoradio.

Alcuni numeri dell’offerta formativa 2021:
Oltre 225 ore di formazione a distanza e in presenza
per 500 docenti, 100 consigli di classe
20 dirigenti di 20 scuole coinvolte

Con la Scuola 2021: la nuova offerta formativa. In ogni scuola una base per agire il cambiamento

500 docenti, 100 consigli di classe, 20 dirigenti per 20 scuole partecipanti. Questi gli obiettivi in numeri di Con la Scuola 2021, seconda edizione del progetto formativo di Snam. Rispetto alla prima annualità dunque, un’offerta e una progettualità che predispongono una base più solida in grado di agire il cambiamento.

Il Percorso formativo per i dirigenti scolastici

• Oltre 100 ore di formazione erogate in modalità a distanza sia sincrona che asincrona e in presenza
  • Contenuti specifici per la dirigenza scolastica per lo sviluppo delle competenze relative a gestione risorse umane, project management e organizzazione, governo delle relazioni, decision making e network empowerment
  • Elaborazione di un project work per ogni istituto scolastico.

Il Percorso formativo per i docenti

• Oltre 125 ore di formazione erogate in modalità a distanza sia sincrona che asincrona e in presenza
  • Contenuti specifici per i docenti del consiglio di classe per lo sviluppo delle competenze relative a gestione del gruppo classe e gestione del feedback, progettazione collaborativa, intelligenza emotiva, didattica innovativa
  • Elaborazione project work finale sulla co-progettazione e co-programmazione didattica dell’anno scolastico successivo.

Con la Scuola è uno spazio e un tempo in cui docenti e dirigenti lavorano per trasformare l’esperienza scolastica in percorsi educativi personalizzati in cui studentesse e studenti diventano “learner” (da individui a persone).

Si vuole sperimentare, insieme, un modello di scuola che si candida a diventare punto di riferimento per i processi di apprendimento del territorio estendendo la sua offerta anche agli adulti, attraverso un uso più sostenibile delle risorse materiali ed immateriali.

Per ridurre la dispersione scolastica, – 13,5% in Italia e 20% al Sud – servono scuole che sviluppano. Solo facendo superare le difficoltà delle scuole nel lavorare per competenze si possono colmare i vuoti di orientamento.

Tra gli obiettivi prioritari del progetto c’è il ripensare la scuola attraverso una transizione ad un modello più contemporaneo e integrato.

Francesca Traclò, responsabile scientifica Con la Scuola

Con la Scuola 2021: l’agenda dell’evento di lancio

L’agenda dell’evento online del 18 marzo 2021 alle 15.30.

15.30 “La scuola sostenibile, comunità aperta al territorio, un obiettivo per tutti”
Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione
Paola Severino, Vice Presidente Luiss Guido Carli

15.50 “Con la Scuola 2021: insieme per realizzare la scuola sostenibile”:
Paolo Boccardelli, Dean Luiss Business School
Paola Boromei, EVP Human Resources & Organization di Snam

16.10 “Con La Scuola: cosa ci ha insegnato l’edizione del 2020”  intervista a:
Marco Ugliano, dirigente scolastico dell’istituto Volta di Napoli
Tatiana Giuffredi, docente del Liceo Marconi di Parma

16.30 “Con la Scuola: un’esperienza che valorizza le connessioni con l’università e l’azienda”
Giovanni Brugnoli, Vice Presidente Capitale Umano Confindustria
Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni esterne ANP

16.50 “eXperiment@school, un metodo per accompagnare la trasformazione della scuola” intervista a:
Francesca Traclò, coordinatrice scientifica del progetto Con la Scuola

17.10 Question Time: la parola alle scuole

Modera: Maria Laura Veneziano, giornalista Rai Isoradio

Per qualsiasi informazione si può contattare il team di progetto.