Il progetto Con la Scuola ha accompagnato, fino a estate inoltrata, 45 consigli di classe, 39 dirigenti scolastici, 274 docenti e 40 professionisti del settore formazione, nel corso del più difficile anno scolastico della storia recente.
Ora, con la ripresa della didattica in presenza ormai vicina (per quasi tutte le regioni), è Giovanni Brugnoli, vice presidente Confindustria con delega al Capitale umano, a tracciare l’essenza del progetto formativo voluto da Snam, in collaborazione con Consorzio ELIS, LUISS Business School, Anp e Confindustria:
Dal sito di informazione limprenditore.com un bilancio dell’edizione 2020 di Con la Scuola: «Partita nel 2019 con l’obiettivo di innovare la didattica nelle scuole e accorciare la distanza con il mondo delle imprese, a inizio di quest’anno, con il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria, la seconda edizione dell’iniziativa ha dovuto giocoforza sostituire gli incontri in presenza, previsti a Roma e Milano, con un ciclo di laboratori online. Allo stesso tempo sono stati modificati anche i contenuti, offrendo agli insegnanti un supporto prezioso nell’organizzazione della didattica a distanza o la possibilità di incontrare, via web, imprenditori e imprenditrici del sistema Confindustria che si sono distinti per le partnership scuola-impresa».
>>> Da questo link l’articolo originale completo.
Progetto Con la Scuola: i lavori dei Consigli di classe
Arrivati al mese di luglio 2020, stoicamente collegati da tutta Italia, alcuni già nelle località delle meritate vacanze, i docenti che hanno preso parte al progetto Con la Scuola hanno prodotto i lavori di restituzione del percorso formativo. Docenti che, su DAD, valutazione e difficoltà incontrate, si sono anche raccontati attraverso testimonianze raccolte in questo articolo.
Ecco i temi su cui sono stati chiamati a stilare un bilancio dei sei mesi trascorsi a confrontarsi con la didattica online e la mancanza della presenza nella relazione insegnamento/apprendimento:
- Analisi SWOT, punti di forza e debolezza
- Strategia e accoglienza per il prossimo anno
- Rapporto con il territorio
- Progettazione delle attività in partenza da settembre 2020
Dai Consigli di classe spunti e proposte in vista di settembre
In termini di progettazione, tanti spunti interessanti sono arrivati dai diversi angoli di Italia e da scuole di indirizzi molto diversi. L’Istituto tecnico Luigi di Maggio di San Giovanni Rotondo è ad esempio al lavoro per creare una brochure sulla prevenzione da Covid da distribuire ai nuovi iscritti; mentre per l’organizzazione didattica saranno adottati orari flessibili.
Per l’IISS Bernardini di Fidenza sarà prioritaria la promozione delle competenze digitali degli studenti che, nel periodo di DAD hanno lavorato, su suggerimento dei formatori di Con la Scuola, anche sulla sfera personale realizzando Mappe emozionali e Autobiografie.
Altro esempio interessante arriva dalla capitale, dove la formazione dei Consigli di classe ha coinvolto ben tre istituti; l’ISS Luigi Einaudi ha deciso di realizzare una video presentazione collettiva, in cui i docenti del Consiglio di classe si raccontano a ragazzi e genitori. Sempre dall’Einaudi la proposta di accrescere notevolmente le attività sul territorio, anche in modalità di giochi motivazionali ed esplorazioni, proprio per aumentare la relazione tra studenti e il loro ambiente.
Con la Scuola: tutti i partecipanti
Ne abbiamo citate alcune, ma alla fine di questi sei lunghi mesi di Con la Scuola, in attesa della ripresa a settembre, diamo la giusta visibilità a tutti i Consigli di classe che hanno partecipato, accettando la sfida di mettersi in discussione, e sperimentare nuovi modelli che dalla teoria dell’organizzazione sono stati assimilati alla didattica e alla vita scolastica.
- ASLAM, Lentate sul Seveso
- Bartolo, Pachino
- Berenini, Fidenza
- Bertrand Russell – Isaac Newton, Scandicci
- Cavalieri servizi commerciali, Milano
- Cavalieri servizi sanitari, Milano
- Ciampini Boccardo, Novi Ligure
- Da Vinci, Pescara
- Del Prete-Falcone, Sava Taranto
- Di Vittorio Lattanzio, Roma
- E.Vittorini, Gela
- Einaudi, Roma
- Facchinetti, Castellanza
- Fermi Sacconi Ceci, Ascoli Piceno
- Ferraris, Napoli
- Grassi 1, Torino
- Grassi 2, Torino
- Grassi 3, Torino
- IC via Valletta Fogliano, Vigevano
- Luigi Casale, Vigevano
- Luigi Di Maggio, San Giovanni Rotondo
- Machiavelli, Roma
- Marconi-Mangano, Catania
- Melloni, Parma
- Mosè Bianchi, Monza
- Pertini, Alatri
- Rossi, Vicenza
- Vallauri, Velletri
- Volta, Napoli
(Per un bilancio del Team di formazione della LUISS Business School, potete leggere questo approfondimento)