Povertà educativa: il 20 luglio il webinar “La sfida dell’istruzione per tutti” organizzato da Snam e Fondazione Snam

Marco Alverà, ad di Snam, e l’attore Enrico Bertolino tra gli ospiti dell’appuntamento che tratterà il tema dell'accesso all'istruzione.

Povertà educativa e accesso all’istruzione sono i temi centrali del dialogo voluto da Snam e Fondazione Snam. Si potrà accedere al webinar  attraverso il canale LinkedIn di Snam e la diretta è prevista martedì 20 luglio alle ore 17.00.

La Sfida dell’Istruzione per tutti. I dettagli del webinar

Martedì 20 luglio dalle ore 17.00 alle 18.00 si terrà il dialogo dal titolo “La sfida dell’istruzione per tutti – Testimonianze ed esperienze per contrastare la povertà educativa” che approfondirà il tema dell’accesso all’istruzione e, appunto, della povertà educativa.

Gli ospiti

• Marco Alverà, Vicepresidente, Fondazione Snam e Amministratore Delegato, Snam
  • Enrico Bertolino, Attore
  • Simona Rotondi, Vice coordinatrice bandi e iniziative, Con i Bambini

Gli ospiti, moderati dalla Dg di Fondazione Snam Sofia Maroudia, condivideranno esperienze raccolte in Italia e nel resto del mondo per aiutare ragazze e ragazzi a ricevere un’istruzione migliore.

L’evento si terrà in live streaming sui canali Linkedin, Facebook e Youtube di Snam e potete partecipare all’evento tramite questo link.

In Italia sono oltre 1.200.000 i bambini che vivono in povertà assoluta, senza beni indispensabili per condurre una vita accettabile. La conseguenza è che 1 minore su 7 lascia prematuramente gli studi, quasi la metà dei bambini e adolescenti non ha mai letto un libro, quasi 1 su 5 non fa sport.

Dati e info: Save The Children

Povertà educativa: cos’è e come si sta contrastando

La povertà educativa è diretta conseguenza della povertà economica. I dati dimostrano come le mancanze economiche condizionino le opportunità di accesso per bambine e bambini, e per adolescenti ad una crescita in diversi ambiti:

• scolastico
  • culturale
  • relazioni sociali
  • attività formative

Questi elementi vanno dunque considerati in un’ottica congiunta per poter valutare la povertà educativa, la cui misurazione è pertanto piuttosto complessa. L’Osservatorio Con i Bambini ha però sviluppato una serie di parametri attraverso i quali ha realizzato delle Mappe della povertà educativa, suddivise per regioni, province e comuni italiani, attraverso cui ha reso possibile tracciare il dato di povertà educativa e di localizzarlo.

La povertà educativa è una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento.

Save The Children Italia

Contrasto alla povertà educativa

Secondo i dati ISTAT più di 1 milione di minori vive in povertà assoluta, su un totale di 9 milioni e 800mila. Dati, secondo Save The Children, arrivati dopo la pandemia a toccare il milione e 200mila. A questi vanno aggiunti 2 milioni e 300mila minori in povertà relativa (ancora dati ISTAT), per un totale preoccupante: si tratta infatti del 33% del totale dei minori italiani.

• 1 minore su 7 lascia prematuramente gli studi
  • quasi la metà dei bambini e adolescenti non ha mai letto un libro
  • quasi 1 su 5 non fa sport.

Cosa si sta facendo attualmente in Italia per contrastare la povertà educativa, conseguenza della povertà economica?

Nella primavera del 2016 è stato siglato il Protocollo d’Intesa per la gestione di un Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con l’intenzione – da parte di Governo e Fondazioni di tipo bancario – di mettere in atto interventi pratici in ambito economico, sociale ed educativo.

Nel triennio successivo, il Fondo ha visto la disponibilità di 360 milioni di euro, poi confermati per il triennio successivo grazie alla Legge di Bilancio del 2019.

La gestione operativa del Fondo è stata assegnata all’impresa sociale Con i Bambini, che si occupa, tra le altre cose, di pubblicare i bandi pubblici finalizzati all’assegnazione delle risorse destinate agli interventi per il contrasto alla povertà educativa.

Ad oggi:

• 384 progetti in tutta Italia
  • un contributo di 302 milioni di euro
  • 500mila bambini e ragazzi coinvolti
  • 6.600 organizzazioni e enti del settore pubblico e privato

Povertà educativa e comunità educante

Il progetto formativo Con la Scuola ha tra i suoi pilastri proprio la rivalutazione della comunità educante (qui il free download di materiali didattici di approfondimento), come concetto che include i minori in un tessuto ben più ampio di quello dell’edificio scolastico, in cui le persone della comunità e le realtà del territorio possono e devono avere un ruolo formativo per ragazze e ragazzi.

Si parla di comunità educante e sostenibilità in questo articolo dal titolo La scuola sostenibile: cos’è e quale modello educativo propone, con un approfondimento di Marco Alverà, ad di Snam.

Nell’ambito del progetto Con la Scuola, sponsorizzato da Snam con Università Luiss e Luiss Business School, il webinar “La Sfida dell’Istruzione per tutti”, promosso da Fondazione Snam e Snam Spa, fa un ulteriore passo in avanti sulla strada delle tante iniziative dedicate all’istruzione, ai giovani, all’inclusione e all’empowerment femminile.