Laboratori per i Consigli di classe

Con la Scuola non si ferma e prosegue fino al 9 luglio 2020. I Laboratori sono dedicati alla progettazione della ripartenza scolastica e alla valutazione.

I Laboratori per i Consigli di classe del progetto formativo Con la Scuola iniziano il 28 maggio 2020 e terminano il 9 luglio 2020 con la presentazione degli elaborati finali realizzati dai docenti.

I laboratori si svolgono sulla piattaforma Microsoft Teams e sono destinati esclusivamente ai Consigli di classe delle scuole iscritte. L’obiettivo è quello di mettere in pratica tematiche, strumenti e materiali condivisi durante la formazione, e di progettare la scuola che sarà.

Nel particolare:

• Progettare la ripartenza
  • L’accoglienza nelle classi prime
  • Dialogo e comunicazione tra discipline
  • Didattica per competenze
  • Valutazione

“Questo è un modo per far immaginare in questi Consigli di classe la scuola che sarà. Contemporaneamente, ci sono stati degli incontri con i dirigenti scolastici delle scuole con cui abbiamo lavorato che saranno presenti anche nella restituzione e questo permette di far colloquiare una progettazione di mediazione che viene dal livello dei docenti con le esigenze organizzative e gestionale che rappresentano i dirigenti”.

Paolo Vidali, Formatore Luiss – Con la Scuola

I Laboratori per i Consigli di classe sono la terza parte del percorso di webinar di Con la Scuola, che hanno visto dal mese di marzo 2020, altri due programmi di webinar per docenti e dirigenti scolastici:

1. Webinar per la Didattica a distanza
  2. Formazione online per i Consigli di classe

In questo anno scolastico del tutto eccezionale, ai 20+ appuntamenti di Con la Scuola hanno preso parte più di 150 tra Dirigenti scolastici e docenti di tutta Italia. Senza il loro entusiasmo e voglia di mettersi in discussione, un percorso a sostengo della didattica per competenze, in condizioni di emergenza come quelle causate dal Covid-19, è semplicemente irrealizzabile.

Laboratori per i Consigli di classe: il programma completo

28/05/2020 Laboratorio di team work su Microsoft Team

04/06/2020 Laboratorio di team work su Microsoft Team

11/06/2020 Laboratorio di team work su Microsoft Team

18/06/2020 Laboratorio di team work su Microsoft Team

25/06/2020 Laboratorio di team work su Microsoft Team

02/07/2020 Laboratorio di team work su Microsoft Team

09/07/2020 Laboratorio di team work su Microsoft Team

Introduzione a cura di: Francesca Traclò, Ottavio Romano, Paolo Vidali

Il progetto formativo Con la Scuola è un’iniziativa di Snam, con la collaborazione di Consorzio ELIS e il contributo didattico di LUISS Business School.