Learning Organization

Cos’è una learning organization?

La learning organization è innanzitutto un’organizzazione che impara con consapevolezza. Proveniente dal lessico del management aziendale, learning organization si riferisce infatti a quegli organismi e strutture che utilizzano intenzionalmente dei processi di apprendimento finalizzati a conoscere le proprie dinamiche, i propri limiti e potenzialità attraverso i soggetti che la compongono e il confronto con le realtà esterne (della sfera economica, sociale, culturale e ambientale).

L’apprendimento nella learning organization

L’apprendimento nella learning organization è valutato principalmente per la capacità di generare processi e relazioni, non tanto per i risultati raggiunti.

Per Peter Senge, le organizzazioni che apprendono sono quelle «nelle quali le persone aumentano continuamente la loro capacità di raggiungere i veri risultati a cui mirano; nelle quali si stimolano nuovi modi di pensare orientati alla crescita; nelle quali si lascia libero sfogo alle aspirazioni collettive, e nelle quali, infine, le persone continuano ad imparare come si apprende insieme».

La learning organization nel mondo Scuola

In questa ottica, applicato al mondo della Scuola, il concetto di learning non può essere considerato un apprendere fine a sé stesso.

A contrario, la formazione continua, la capacità di migliorare le proprie competenze necessarie e, al contempo, di saper anticipare problematiche e cambiamenti provenienti anche dall’esterno, va paragonato, come sostenuto da Cesare Scurati, al

«vivere una situazione di crescita continua, di espansione, di arricchimento culturale, di comunicazione con la ricerca. È in gioco, per gli insegnanti, il miglioramento della propria immagine professionale, il sentirsi veramente grandi e capaci di far cose da grandi in un mestiere, come quello del docente, che ti chiede spesso di far cose da piccoli».

Attività dell’apprendimento continuo

Si possono pertanto delineare quattro livelli di attività che tramite l’apprendimento continuo sappiano portare vantaggi e ricadute rilevanti a un’organizzazione e ai suoi componenti:

1. Reperire le attività di formazione all’interno dell’organizzazione stessa

2. Apportare scelte condivise

3. Aumentare la responsabilizzazione nei processi decisionali

4. Trasformazione la struttura dell’organizzazione stessa

VEDI ANCHE

Team Coaching

Cos’è il Team Coaching? Il Team Coaching può essere definito come un percorso finalizzato al miglioramento di un gruppo e