Area dirigenti scolastici
Immaginiamo la Scuola del XXI Secolo come un ambiente sostenibile capace di generare relazioni, un soggetto attivo nell’apprendimento formale e informale degli studenti: una Learning Organization.
Voi dirigenti scolastici siete i nostri primi interlocutori. A voi per primi chiediamo di riconoscere la possibilità di trasformare le scuole italiane in Comunità di apprendimento, così come nella loro vocazione originaria.
Durante l’anno scolastico 2018/2019 abbiamo avviato una co-progettazione che ha coinvolto 150 tra dirigenti e docenti. Abbiamo guardato alla Scuola come un’Organizzazione, e promosso una visione comune che ha permesso a ogni partecipante di far propria l’idea di Scuola delle competenze, così come descritta dalla legge 107 del 2015.
Abbiamo lavorato con dirigenti e docenti per individuare i profili delle figure chiave della Scuola, introducendo l’importanza delle competenze trasversali per poter agire con successo il proprio ruolo. Abbiamo individuato nel Consiglio di classe l’elemento chiave su cui intervenire per promuovere il cambiamento, nella convinzione che lo sviluppo delle competenze richieda un approccio di gruppo, perché presuppone che il Patto formativo sia siglato fra studenti e docenti.
Con questi presupposti, abbiamo disegnato esperienze formative che si sono alimentate di conoscenze e feedback dei partecipanti. Quel che vi proponiamo si basa su un patrimonio di expertise nella gestione aziendale, adattabile all’esigenza di crescita del corpo docenti.
Vuoi candidare la tua scuola?
Clicca su partecipa e scopri come fare.
Testimonianze
Manuela Ferrarello, docente
Una didattica innovativa, emotiva, basata sul rapporto di fiducia con i ragazzi, per la professoressa di Storia e Filosofia del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano (LT).
Dora Pasquali, docente
Alcune parole chiave: imparare a imparare, condivisione, competenze, protagonismo degli studenti; e i docenti capaci ad aiutare i ragazzi anche dal punto di vista emotivo.
Ottavio Romano, Formatore Luiss e ideatore di eXperiment@scuola
Una prima introduzione alla metodologia del progetto, da parte di uno dei suoi ideatori; eXperiment@scuola è una definizione mutuata dalla fisica quantistica di Niels Bohr.
Luigi Mantuano, docente
Le parole del docente di filosofia, psicologia e scienze dell’educazione del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano, alla sua seconda edizione di Con la Scuola.
Marta Luca, Head of Human Capital Development & Diversity and Inclusion Snam
Promotore del progetto, Snam vede i docenti come i protagonisti del cambiamento nelle scuole, supportati da un dialogo costante con il mondo delle imprese. Una visione che guida tutto il percorso formativo Con la Scuola.
Elisabetta Mughini, dirigente Indire
«La scuola non esiste senza docenti e i docenti non potrebbero assolvere al loro ruolo se non dentro la scuola, pensandola come un sistema complesso».
Saverio Petitti, dirigente scolastico
Il Dirigente scolastico dell’Istituto Professionale IPSIA di Miano (Napoli) – alla seconda edizione di Con la Scuola – racconta dei benefici e delle ricadute positive riscontrate dai “suoi” docenti.
Anna Maria Ajello, Presidente invalsi
Da invalsi la ricetta per un duraturo e fruttuoso rapporto tra mondo della scuola e imprese: la costruzione di un linguaggio comune e un interesse autentico.
Antonello Giannelli, Presidente Nazionale ANP
Per il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, un nuovo possibile ruolo per i docenti è quello di facilitatori, che aiutano gli studenti a elaborare e contestualizzare le tante informazioni a cui oggi hanno facilmente accesso.
Valeria Bonilauri, Responsabile Innovazione e Sviluppo ELIS
Il docente come un sarto, capace di cucire, per ogni studente, l’abito professionale adatto al suo futuro e alla sua crescita. Per ELIS, l’incontro e lo scambio tra scuole e imprese è fondamentale.
Paola Boromei, EVP Human Resources & Organization Snam
A margine della presentazione del progetto Con la Scuola, il punto di vista di Snam sul ruolo dei docenti, e sull’importanza di un dialogo di valore tra scuole e mondo delle imprese.
Giovanni Brugnoli, VP per il Capitale Umano Confindustria
Dal partner di progetto Confindustria, un’osservazione programmatica sull’importanza dell’orientamento per i ragazzi, e del rapporto tra docenti, famiglie, imprese.
Francesca Traclò, Responsabile scientifico Luiss e ideatrice di eXperiment@scuola
Conosciamo gli obiettivi e le attività di Con la Scuola attraverso il racconto di Francesca Traclò, responsabile scientifico di LUISS Business School e figura centrale del percorso formativo.
Alcuni feedback dopo un anno di lavoro
Con la Scuola è un progetto i cui risultati si misurano in classe. Dopo un anno di lavoro insieme a dirigenti scolastici e docenti, ecco alcune testimonianze.
Materiali in evidenza
Nota su complessità e sfera emotiva.
Paolo Vidali
Introduzione alla sfera emozionale.
Francesca Tracló
Introduzione alla sfera emozionale.
Ottavio Romano
Trasformiamo le nostre scuole in comunità di apprendimento
La Complessità
Smart studying smart working: istruzioni per l’uso
Smart studying Webinar sulla didattica a distanza #7
Il corriere della scuola
Vuoi candidare la tua scuola?
Clicca su partecipa e scopri come fare.