Una didattica innovativa, emotiva, basata sul rapporto di fiducia con i ragazzi, per la professoressa di Storia e Filosofia del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano (LT).
Riproduci video
Una didattica innovativa, emotiva, basata sul rapporto di fiducia con i ragazzi, per la professoressa di Storia e Filosofia del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano (LT).
Alcune parole chiave: imparare a imparare, condivisione, competenze, protagonismo degli studenti; e i docenti capaci ad aiutare i ragazzi anche dal punto di vista emotivo.
Una prima introduzione alla metodologia del progetto, da parte di uno dei suoi ideatori; eXperiment@scuola è una definizione mutuata dalla fisica quantistica di Niels Bohr.
Le parole del docente di filosofia, psicologia e scienze dell’educazione del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano, alla sua seconda edizione di Con la Scuola.
Promotore del progetto, Snam vede i docenti come i protagonisti del cambiamento nelle scuole, supportati da un dialogo costante con il mondo delle imprese. Una visione che guida tutto il percorso formativo Con la Scuola.
«La scuola non esiste senza docenti e i docenti non potrebbero assolvere al loro ruolo se non dentro la scuola, pensandola come un sistema complesso».
Il Dirigente scolastico dell’Istituto Professionale IPSIA di Miano (Napoli) – alla seconda edizione di Con la Scuola – racconta dei benefici e delle ricadute positive riscontrate dai “suoi” docenti.
Da invalsi la ricetta per un duraturo e fruttuoso rapporto tra mondo della scuola e imprese: la costruzione di un linguaggio comune e un interesse autentico.
Per il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, un nuovo possibile ruolo per i docenti è quello di facilitatori, che aiutano gli studenti a elaborare e contestualizzare le tante informazioni a cui oggi hanno facilmente accesso.
Il docente come un sarto, capace di cucire, per ogni studente, l’abito professionale adatto al suo futuro e alla sua crescita. Per ELIS, l’incontro e lo scambio tra scuole e imprese è fondamentale.
A margine della presentazione del progetto Con la Scuola, il punto di vista di Snam sul ruolo dei docenti, e sull’importanza di un dialogo di valore tra scuole e mondo delle imprese.
Dal partner di progetto Confindustria, un’osservazione programmatica sull’importanza dell’orientamento per i ragazzi, e del rapporto tra docenti, famiglie, imprese.
Conosciamo gli obiettivi e le attività di Con la Scuola attraverso il racconto di Francesca Traclò, responsabile scientifico di LUISS Business School e figura centrale del percorso formativo.
Con la Scuola è un progetto i cui risultati si misurano in classe. Dopo un anno di lavoro insieme a dirigenti scolastici e docenti, ecco alcune testimonianze.
CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIE AL PRIMO ACCESSO AL SITO WEB WWW.CONLASCUOLA.COM
Snam utilizza i cookie nell’ambito di questo sito per assicurarle efficace navigazione. Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti. I cookie utilizzati non possono identificare l’utente. Per maggiori informazioni sui cookie impiegati e sulle modalità da seguire per cancellarli, cliccare qui. Continuando la navigazione di questo sito, lei acconsente all’utilizzo dei cookie.