Legislazione

In questa sezione vi proponiamo le Normative di riferimento di Con la Scuola.
L’ elenco sarà costantemente aggiornato.

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

Anche detta “Buona Scuola”, la legge 107/2015 è entrata in vigore il 16 luglio del 2015 e si compone di un unico articolo comprendente 212 commi. La ripubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 30 luglio 2015 è corredata di note così da permettere una migliore lettura delle disposizioni modificate.

Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale.

Emanata il 7 gennaio del 2016, la nota 35 fornisce indicazioni per le proposte delle scuole all’interno del nuovo quadro della formazione in servizio, così come definito e stabilito dalla legge 107/2015.

Prime indicazioni per la progettazione delle attività di formazione destinate al personale scolastico.

Anticipazione del nuovo Piano Nazionale per la Formazione, la nota rende noti alcuni passaggi del documento per rendere possibile alle scuole una tempestiva programmazione per le attività formative.

Piano per la formazione dei docenti – Trasmissione D.M. n.797 del 19 ottobre 2016

Emanata il 1° dicembre 2016, la nota 3373 dà indicazioni per un ottimale utilizzo delle risorse assegnate alle Scuole Polo per lo sviluppo dei piani formativi così come previsto dal Piano Nazionale di Formazione Docenti.

La Buona Scuola: i Decreti attuativi n.59-60-61-62-63-64-65-66 del 13 Aprile 2017

Approvati dal Consiglio dei Ministri il 7 aprile 2017, i Decreti attuativi della Buona Scuola hanno completato gli effetti della legge 107 del 2015.

Piano Nazionale di Formazione Docenti 2016/ 2019.

Il Piano Nazionale per la Formazione Docenti ha usufruito di un investimento di 325 milioni di euro finalizzato alla formazione in servizio degli insegnanti, definita “obbligatoria e permanente” dalla legge 107/2015, La Buona Scuola. Con gli stanziamenti per la Carta del docente, l’investimento totale per il triennio 2016-2019 è stato di 1,4 miliardi di euro.

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione.

Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.

“Linee guida per la certificazione delle competenze ” al fine di orientare le scuole nella redazione dei modelli di certificazione delle competenze per il primo ciclo – D.M. 742/2017.