Laurea in Ingegneria digitale: nuova opportunità per i neo-diplomati

Al via il percorso di laurea per le nuove professioni della digital engineering, organizzato dal Consorzio ELIS in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Alle porte l’Open Day per il corso di laurea in Ingegneria digitale organizzato dal Consorzio ELIS assieme al Politecnico di Milano. Una buona occasione per i diplomandi di informarsi sulle nuove professioni dell’innovazione. Gli insegnanti che volessero informare i propri studenti possono entrare in contatto con la segreteria universitaria visitando il sito di ELIS Digital University.

Didattica via web con i migliori docenti del prestigioso ateneo milanese e tantissima pratica per un corso che prevede un  mix di nuove modalità didattiche come Project work, Business case,  Hackathon e l’inserimento in veri progetti aziendali per periodi medio lunghi.

Com’è organizzato il corso di laurea in Ingegneria digitale?

Nel percorso triennale sono ben dodici i mesi – un terzo del totale – dedicati alle esperienze lavorative, compreso uno stage all’estero, così come previsto per tutte le attività della Digital University. Oltre al curriculum accademico, il corso prevede la professionalizzazione sotto due aspetti fondamentali in ELIS: gli strumenti per affrontare le sfide dell’innovazione e quelli per la crescita delle persone e della loro capacità di relazionarsi in gruppo.

Dal punto di vista informatico, ci sarà spazio per il linguaggio di programmazione Python, Machine Learning, Intelligenza Artificiale e l’Analisi dei Big Data. Per quanto riguarda invece le competenze trasversali, i ragazzi e le ragazze potranno vedere accrescere la propria capacità di collaborare, di gestire situazioni complesse, di essere metodologicamente aperti al cambiamento e di poter apprezzare l’importanza di valori come integrità e trasparenza sul lavoro.

Valori questi ultimi espressi da tutte le aziende del Consorzio ELIS.

Chi è ELIS?

Intanto l’acronimo: Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport. Nata su ispirazione di Josemaria Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, ELIS è una realtà educativa non profit che pone la persona e il lavoro al centro del proprio ambito di intervento. Si rivolge a giovani, professionisti ed Imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

Compongono ELIS diverse scuole e attività: una Scuola Professionale per operai specializzati nel campo dell’industria e dell’artigianato; una scuola dell’ospitalità per ragazze che vogliono lavorare nel settore alberghiero e enogastronomico; un College in cui i giovani risiedono mentre conseguono gli studi universitari, potendosi anche specializzare nel campo delle nuove tecnologie; attività di consulenza e affiancamento alle Imprese rivolte all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali e relazionali utili al perseguimento della propria strategia.

Per candidarsi al corso di laurea in Ingegneria digitale, o per partecipare agli Open Day di febbraio e marzo, si può compilare un breve form.