Chiusura dell’anno scolastico: Con la Scuola 2021/2022

L’anno scolastico è appena giunto al termine ed è tempo per Con la Scuola di fare un punto sulle attività di formazione portate avanti finora e che vedranno un ulteriore sviluppo fino a settembre 2022.

Obiettivi e numeri della Comunità di Apprendimento che punta a una scuola sostenibile

Giunta ormai alla quarta edizione (considerando anche quella pilota), Con la Scuola è il progetto formativo sostenuto da Snam per una una scuola sostenibile. Le attività si sono modificate nel corso degli anni e sono cresciute notevolmente con l’ampliamento della Comunità di Apprendimento che conta oltre 1.200 partecipanti complessivi ad oggi e che coinvolge Consigli di classe, Dirigenti scolastici e docenti da tutta Italia.

Solo nel 2022 sono state erogate oltre 100 ore di formazione on line e altrettante in presenza articolate in 15 giornate con un’offerta formativa blended che prevede team coaching, webinar, microlearning, formazione e accompagnamento per i Consigli di classe e colloqui individuali.

Il percorso è iniziato con una formazione specifica sui Dirigenti scolastici, in quanto ricoprono un ruolo chiave per l’attivazione del cambiamento della scuola in termini di miglioramento del clima generale, e migliore gestione del corpo docenti. Tutto questo nell’ottica di raggiungere l’affermazione del modello di scuola sostenibile, in cui la scuola stessa viene considerata un’organizzazione e il Consiglio di classe come un gruppo.

Il Consiglio di classe, che all’interno di questo modello riveste un ruolo fondamentale per la transizione al nuovo approccio, ha seguito un percorso formativo orientato a sedimentare l’importanza del clima organizzativo che inevitabilmente passa per il lavoro di squadra, nello scambio didattico e nella condivisione della progettazione didattica; tutti elementi che pongono le basi per una maggiore creatività nella progettazione di ambienti di apprendimento efficaci.

15 giornate di formazione in presenza
+ 100 ore online
20 incontri laboratoriali
20 ore di assistenza individuale
15 esercitazioni di gruppo/questionari

I numeri di Con la Scuola 2021/22

I concetti chiave della scuola sostenibile

Il team di lavoro di Con la Scuola, composto dai formatori di Luiss Business School, ha co-progettato le attività con i partecipanti, con l’obiettivo principale di trasformare l’esperienza scolastica in un percorso educativo personalizzato per ogni studente, che in questa nuova prospettiva diventa persona.

Coordinamento: Francesca Traclò, Ottavio Romano, Chimera Poppi. Coach: Daniele Di Ianni, Carla Favazza, Annalisa Ronchi, Mirjam Ognibene

Team di lavoro Con la Scuola

No Post Found