Area docenti

Webinar. Team coaching. Giornate in presenza. Workshop. Tutoring. Community. Queste sono le attività proposte da Con la Scuola, suddivise in tre livelli di intervento: Collaborazione (presupposto essenziale per una Scuola delle competenze), Comunicazione (al fine di migliorare le relazioni), Visione sistemica (così da poter cogliere le opportunità dell’ambiente esterno).

La formazione ai docenti diventa in questo modo un “luogo ideale” per sviluppare una visione comune della Scuola; sperimentare esperienze formative che rendano i partecipanti protagonisti del proprio apprendimento; offrire ai docenti un percorso che possa essere d’ispirazione per il lavoro in aula perché, come ci ricorda la piramide di Dale, si impara sperimentando; e, infine, per creare un gruppo docenti che sappia collaborare.

Il metodo che vi proponiamo, eXperiment@scuola, individua il Consiglio di classe come sorgente del cambiamento, e pone l’oggetto del proprio intervento sul gruppo, non sul singolo. Nel particolare, agiamo spostandoci:

• dalle singole conoscenze
    alle competenze trasversali
  • dalla formazione del docente
    alla formazione del Consiglio di classe
  • dalla singola disciplina
    alla relazione tra discipline
  • dallo studente al gruppo classe
Si tratta, a ben vedere, di un cambiamento fatto di spostamenti che tornano ad agire sul primo termine, riportando così i risultati raggiunti nel gruppo a una nuova osservazione dei singoli soggetti nei loro gruppi di riferimento.

Vuoi candidare la tua scuola?

Clicca su partecipa e scopri come fare.

Testimonianze Con La Scuola Ferrarello

Manuela Ferrarello, docente

Una didattica innovativa, emotiva, basata sul rapporto di fiducia con i ragazzi, per la professoressa di Storia e Filosofia del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano (LT).

Testimonianze Con La Scuola Pasquali

Dora Pasquali, docente

Alcune parole chiave: imparare a imparare, condivisione, competenze, protagonismo degli studenti; e i docenti capaci ad aiutare i ragazzi anche dal punto di vista emotivo.

Testimonianze ConLaScuola Ottavio Romano formatore Luiss

Ottavio Romano, Formatore Luiss e ideatore di eXperiment@scuola

Una prima introduzione alla metodologia del progetto, da parte di uno dei suoi ideatori;  eXperiment@scuola è una definizione mutuata dalla fisica quantistica di Niels Bohr.

Testimonianze ConLaScuola Luigi Mantuano Docente

Luigi Mantuano, docente

Le parole del docente di filosofia, psicologia e scienze dell’educazione del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano, alla sua seconda edizione di Con la Scuola.

Testimonianze Con la Scuola Marta Luca

Marta Luca, Head of Human Capital Development & Diversity and Inclusion Snam

Promotore del progetto, Snam vede i docenti come i protagonisti del cambiamento nelle scuole, supportati da un dialogo costante con il mondo delle imprese. Una visione che guida tutto il percorso formativo Con la Scuola.

Testimonianze Con la Scuola - Antonello Giannelli, Presidente Nazionale ANP

Antonello Giannelli, Presidente Nazionale ANP

Per il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, un nuovo possibile ruolo per i docenti è quello di facilitatori, che aiutano gli studenti a elaborare e contestualizzare le tante informazioni a cui oggi hanno facilmente accesso.

Con la Scuola - badge team
Testimonianze Con la Scuola - Valeria Bonilauri, Responsabile Innovazione e Sviluppo ELIS

Valeria Bonilauri, Responsabile Innovazione e Sviluppo ELIS

Il docente come un sarto, capace di cucire, per ogni studente, l’abito professionale adatto al suo futuro e alla sua crescita. Per ELIS, l’incontro e lo scambio tra scuole e imprese è fondamentale.

Testimonianze Con la Scuola - Baola Boromei

Paola Boromei, EVP Human Resources & Organization Snam

A margine della presentazione del progetto Con la Scuola, il punto di vista di Snam sul ruolo dei docenti, e sull’importanza di un dialogo di valore tra scuole e mondo delle imprese.

Con la Scuola - badge team
Testimonianze Con la Scuola - Giovanni Brugnoli, VP per il Capitale Umano Confindustria

Giovanni Brugnoli, VP per il Capitale Umano Confindustria

Dal partner di progetto Confindustria, un’osservazione programmatica sull’importanza dell’orientamento per i ragazzi, e del rapporto tra docenti, famiglie, imprese.

Con la Scuola - badge team
Testimonianze Con la Scuola - Francesca Traclò, Responsabile scientifico Luiss e ideatrice di eXperiment@scuola
Riproduci video

Conosciamo gli obiettivi e le attività di Con la Scuola attraverso il racconto di Francesca Traclò, responsabile scientifico di LUISS Business School e figura centrale del percorso formativo.

Riproduci video

Alcuni feedback dopo un anno di lavoro

Con la Scuola è un progetto i cui risultati si misurano in classe. Dopo un anno di lavoro insieme a dirigenti scolastici e docenti, ecco alcune testimonianze.

Vuoi candidare la tua scuola?

Clicca su partecipa e scopri come fare.