Una didattica innovativa, emotiva, basata sul rapporto di fiducia con i ragazzi, per la professoressa di Storia e Filosofia del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano (LT).
Riproduci video
Webinar. Team coaching. Giornate in presenza. Workshop. Tutoring. Community. Queste sono le attività proposte da Con la Scuola, suddivise in tre livelli di intervento: Collaborazione (presupposto essenziale per una Scuola delle competenze), Comunicazione (al fine di migliorare le relazioni), Visione sistemica (così da poter cogliere le opportunità dell’ambiente esterno).
La formazione ai docenti diventa in questo modo un “luogo ideale” per sviluppare una visione comune della Scuola; sperimentare esperienze formative che rendano i partecipanti protagonisti del proprio apprendimento; offrire ai docenti un percorso che possa essere d’ispirazione per il lavoro in aula perché, come ci ricorda la piramide di Dale, si impara sperimentando; e, infine, per creare un gruppo docenti che sappia collaborare.
Il metodo che vi proponiamo, eXperiment@scuola, individua il Consiglio di classe come sorgente del cambiamento, e pone l’oggetto del proprio intervento sul gruppo, non sul singolo. Nel particolare, agiamo spostandoci:
Clicca su partecipa e scopri come fare.
Una didattica innovativa, emotiva, basata sul rapporto di fiducia con i ragazzi, per la professoressa di Storia e Filosofia del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano (LT).
Alcune parole chiave: imparare a imparare, condivisione, competenze, protagonismo degli studenti; e i docenti capaci ad aiutare i ragazzi anche dal punto di vista emotivo.
Una prima introduzione alla metodologia del progetto, da parte di uno dei suoi ideatori; eXperiment@scuola è una definizione mutuata dalla fisica quantistica di Niels Bohr.
Le parole del docente di filosofia, psicologia e scienze dell’educazione del Liceo classico “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano, alla sua seconda edizione di Con la Scuola.
Promotore del progetto, Snam vede i docenti come i protagonisti del cambiamento nelle scuole, supportati da un dialogo costante con il mondo delle imprese. Una visione che guida tutto il percorso formativo Con la Scuola.
Per il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, un nuovo possibile ruolo per i docenti è quello di facilitatori, che aiutano gli studenti a elaborare e contestualizzare le tante informazioni a cui oggi hanno facilmente accesso.
Il docente come un sarto, capace di cucire, per ogni studente, l’abito professionale adatto al suo futuro e alla sua crescita. Per ELIS, l’incontro e lo scambio tra scuole e imprese è fondamentale.
A margine della presentazione del progetto Con la Scuola, il punto di vista di Snam sul ruolo dei docenti, e sull’importanza di un dialogo di valore tra scuole e mondo delle imprese.
Dal partner di progetto Confindustria, un’osservazione programmatica sull’importanza dell’orientamento per i ragazzi, e del rapporto tra docenti, famiglie, imprese.
Conosciamo gli obiettivi e le attività di Con la Scuola attraverso il racconto di Francesca Traclò, responsabile scientifico di LUISS Business School e figura centrale del percorso formativo.
Con la Scuola è un progetto i cui risultati si misurano in classe. Dopo un anno di lavoro insieme a dirigenti scolastici e docenti, ecco alcune testimonianze.
Clicca su partecipa e scopri come fare.
CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIE AL PRIMO ACCESSO AL SITO WEB WWW.CONLASCUOLA.COM
Snam utilizza i cookie nell’ambito di questo sito per assicurarle efficace navigazione. Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti. I cookie utilizzati non possono identificare l’utente. Per maggiori informazioni sui cookie impiegati e sulle modalità da seguire per cancellarli, cliccare qui. Continuando la navigazione di questo sito, lei acconsente all’utilizzo dei cookie.